UN MONDO DI SPEZIE.. <3

ImmagineQuando mesi fa ho adottato questo nuovo regime alimentare molto più sano sia dal punto di vista alimentare che dal punto di vista dell’attività fisica la prima cosa che ho eliminato praticamente del tutto è il sale; perché ? Perché a fronte di alcuni ( a mio parere pochi) benefici il sale, già contenuto in maniera naturale nella maggior parte degli alimenti, è dannoso per il nostro fisico se assunto in maniera eccessiva e se calcoliamo che in media il nostro corpo dovrebbe assumere al massimo 2300mg al giorno di sodio, che in moltissimi alimenti è già contenuto in maniera naturale ( come accade per la carne e per il pesce) e che la nostra tendenza è invece sempre stata quella di condire anche eccessivamente ogni piatto ci mettiamo poco a capire che ogni giorno assumiamo quantità maggiori di quelle consigliate, andando a danneggiare il nostro corpo senza rendercene subito conto il più delle volte. Per cui sicuramente non vi dico di toglierlo dall’acqua di cottura della pasta, perché non tutti ci riescono, ma almeno dove potete evitarlo imparate ad esaltare i vostri piatti usando le spezie. Proprio a queste ho deciso di dedicare questo mio post perché per me il mondo delle spezie, le loro proprietà, i loro profumi, i colori e la loro capacità di esaltare in modo eccezionale alcuni piatti è stata una piacevolissima scoperta. Questo mondo è talmente variegato che ci vorrebbero due post per parlarvi di tutte le spezie esistenti, mi concentrerò su quelle che maggiormente conosco, apprezzo e uso regolarmente nell’intimità della mia cucina; cominciamo :

  • ZENZERO : innanzitutto lo zenzero vi aiuta a DIMAGRIRE, si avete capito bene, rientra tra le spezie dimagranti a pieno titolo grazie alla sua capacità di aumentare il metabolismo facendo bruciare al vostro fisico più calorie. Ha un sapore leggermente piccante e riduce anche gli attacchi di fame nervosa e sgonfia l’addome. Può essere utilizzato sia su carne sia sul pesce, sia in infusi, tisane ma anche in zuppe veloci o addirittura potete masticare direttamente la radice.

Immagine

  • CURRY : si tratta innanzitutto di una miscela di spezie ( tra cui cumino e curcuma) che vengono tostate insieme in una padella e poi pestate in un mortaio è originaria dell’india e ha un gusto vagamente piccante, variabile in base alla composizione. Grazie alla presenza di un particolare polifenolo chiamato curcumino ha moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo tra cui quelle digestive e quelle regolarizzanti per l’organismo; si aggiungono poi qualità antinfiammatorie e antiossidanti utili per alleviare l’affaticamento del fegato; il curcumino è inoltre in grado di fornire un valido aiuto contro il diabete e per abbassare i livelli di colesterolo e di regolarizzare l’indice glicemico ( quindi anche questa spezia.. vi fa DIMAGRIRE). Ma non finisce qui, secondo recenti studi ha proprietà benefiche anche nei confronti delle malattie del sangue e del tumore alla prostata.

Immagine

  • CURCUMA :lei ha un posto speciale nel mio cuoricino.. da quando l’ho scoperta la metto ovunque.. fosse per me anche il caffè diventerebbe color ocra ahah perché? Perché oltre al suo gusto delicato e delizioso, che esalta i vostri piatti senza coprire i gusti, è definita la “spezia dimagrante” per eccellenza.  Detta anche lo zafferano delle indie, questa spezia è un autentico elisir in polvere : da un lato è considerata un farmaco naturale grazie alle proprietà antitumorali,antiossidanti, cicatrizzanti  inoltre migliora la funzionalità di stomaco ed intestino e aiuta a combattere il colesterolo dall’altro lato, la curcuma, ti aiuta a dimagrire perché fa assimilare meno zuccheri e favorisce la regolarità intestinale, mantiene ttivo il metabolismo e depura favorendo l’eliminazione di ristagni e tossine che “fissano” il grasso alle cellule dell’organismo tutto questo grazie alla presenza di una sostanza attiva : la curcumina.

Immagine

  • DRAGONCELLO : spezia ancora poco conosciuta in Italia, si ricava da una pianta erbacea dell’asia centrale, è un antisettico naturale, utile contro il mal di gola, e favorisce inoltre la depurazione dell’organismo stimolando la diuresi e combattendo l’inappetenza. Ha un sapore unico e molto delicato che ricorda vagamente la menta e il sedano

Immagine

  • CARDAMOMO : indica un’insieme di spezie , viene utilizzato per la cura del mal di denti, raffreddore e per problemi di digestione, ha un sapore leggermente piccante e fruttato che ricorda vagamente il limone e l’eucalipto.

Immagine

  • CANNELLA: è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche,stimolanti e digestive e secondo recenti studi sarebbe anche utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un’azione simile a quella dell’insulina. Ma anche questa rientra indirettamente tra le spezie DIMAGRANTI.. come? Riduce gli attacchi di fame nervosa oltre ad essere buonissima.. l’abbinamento più azzeccato a parer mio? Con la mela! Nella torta di mele è perfetta ma provate anche ad aggiungerne una spolverata sul vostro spuntino salutare a base di mela e vedrete che meraviglia!

ImmagineNe esistono moltissime altre ma queste direi che sono abbastanza almeno per cominciare a provare qualche gusto nuovo, vedrete che il sale sarà un lontano ricordo almeno sulla carne e sul pesce provate a cambiare il vostro modo di cucinare, il vostro fisico e il vostro palato vi ringrazieranno!!

Un bacio, Ale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: