IL MIO MIGLIO VERDE…

Direttamente dalle cucine belgiovine.. Il miglio verde!! ahahah Ecco un’idea semplice per dare un gusto particolare e caratteristico al vostro piatto a base di miglio!!

ImmagineCome realizzarlo? Innanzitutto il miglio è un cereale che, al pari del farro e dell’orzo è pieno di proprietà benefiche per il nostro organismo.. è innanzitutto ricchissimo di vitamina A, di acido salico (utile per la salute dei capelli, delle unghie, pelle e smalto dei denti; contiene calcio, fosforo, potassio e magnesio. E’ povero di lisina,cistina e triptofano ma contiene lectina e colina. Le sue proprietà sono varie : energizzante, diuretico, antinemico e non contenendo glutine è adatto anche ai celiaci; è consigliato nei casi di lavoro intellettuale prolungato, stress, gravidanze, problemi digestivi, ulcere gastriche, problemi di pancreas, alla milza e nei casi di anemia e delimitazione fisica per di più è facilmente digeribile.

Come si cucina? Va prima fatto tostare in un padellino antiaderente per rendere più vivo il sapore dei chicchi poi si aggiunge una quantità d’acqua pari al doppio del volume che avrete precedentemente portato a bollore, riportate a bollore l’acqua con il miglio e poi fate cuocere a fuoco bassissimo fino a complete assorbimento dell’acqua, sgranate e coprite fino al momento di servirlo : è buono sia caldo che freddo. Per ottenere questo colore leggermente verde oggi ho aggiunto all’acqua di cottura del dragoncello fresco e una bacca di cardamomo.. il profumo è fantastico e il sapore ancora di più : il gusto caratteristico del miglio si mescola a perfezione con il retrogusto di limone dato dal cardamomo e quello della mente derivante dal dragoncello. Questa spezia infatti, ancora poco conosciuta in italia, si caratterizza per il retrogusto di menta ( e sedano ma io non lo distinguo come sapore.. ma così dicono) che lascerà sulla vostra pietanza ; ha proprietà digestive, è un antisettico naturale utile contro il mal di gola. Questa spezia è perfetta per insaporire uova, carne, pesce, frutti di mare e verdure o anche per creare del burro aromatico.

CI dedicheremo alle spezie in un post apposito più avanti.. baci e abbracci, Ale ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: