MA QUESTE GALLETTE… FANNO DAVVERO BENE??

Un cibo sopra a tutti gli altri è quello che ci viene in mente subito quando pensiamo alla dieta… : LE GALLETTE, queste fette che hanno il sapore e l’aspetto di polistirolo vengono considerate da tutte come un alleato della dieta e quindi, anche se sono abbastanza sgradevoli, si mandano giù pensando che “ci fanno bene..”, che sono dietetiche e quindi dobbiamo mangiarle per mantenerci in linea… ma è davvero così? Io stessa quando ho cominciato a prendermi più cura del mio corpo non lo nego : ho avuto il mio periodo gallette.. poi però ho cominciato ad informarmi per capire se stavo davvero facendo tutta quella fatica per uno scopo.. e qui la scoperta.. c’è un dibattito molto accesso a riguardo di questo alimento, vediamone i dettagli insieme.

Innanzitutto sono state recentemente inserite da numerosi nutrizionisti nei cibi “falsi amici della dieta” perché hanno un indice glicemico pari a 91 (il glucosio puro ha valore pari a 100 per darvi un termine di paragone) e come vi ho già spiegato in altri post l’indice glicemico agisce direttamente sui livelli di zuccheri nel sangue, portando al rilascio dell’insulina e collegandosi direttamente quindi all’aumento di peso. Immagine
Ma come se non bastasse secondo recenti studi, le gallette di riso,comprese quelle biologiche, conterrebbero elementi cancerogeni e quindi dannosissimi per la nostra salute. In particolare la rivista tedesca Oekotest ha sottoposto al laboratorio 20 marche di gallette di riso, tra cui ben 14 da agricoltura biologica, ribaltando la convinzione radicata in molti che identifica queste come un alimento estremamente sano. Quali elementi sono stati individuati? Tra gli altri vengono nominati : arsenico e acrilammide. Per quanto riguarda l’arsenico, la sua presenza è dovuta al fatto che il riso ha la capacità di assorbirne grandi quantità dal terreno; per quanto riguarda invece il secondo elemento si tratta di un composto chimico che si forma in alcuni alimenti, sopratutto amidacei, durante la cottura ad alta temperatura. Al momento la FDA (The Food and Drug Administration) non ha lanciato nessun allarme perché le indagini stanno continuando, ma sicuramente è sconsigliabile mangiarne grandi quantità. Infine, se anche è discutibile che facciano bene/male alla salute, che sappiano di polistirolo è una verità indiscussa.. e come potrebbe essere altrimenti dato che ( attenzione attenzione, rullo di tamburi..) sono fatte con lo stesso procedimento usato appunto per realizzare questo materiale??? Esatto avete capito bene, si tratta di un processo chiamato “Estrusione”, solo che cambia la materia prima, invece dei composti chimici da plastificare si impiegano chicchi di riso ( o altri). Questi vengono messi in una macchina (estrusore), dentro la quale sono sottoposti ad un’elevata temperatura ( e qua si forma l’acrilammide di cui parlavamo prima) e ad un’enorme pressione; il passaggio dalla macchina è rapido, poi il cereale viene spinto fuori da minuscoli fori. La differenza di pressione tra interno ed esterno fa gonfiare il cereale.
In tutto ciò a livello nutrizionale questo prodotto, paradossalmente, ha ( a parità di peso) il doppio delle calorie di un buon pane integrale, le analisi hanno poi appurato che il trattamento ad alta temperatura fa perdere quel poco di lisina che c’è nei cereali e distrugge buona parte delle vitamine.
Insomma se state rinunciano al pane in favore delle gallette di riso perché siete convinti che siano più dietetiche ma sopratutto più salutari state probabilmente facendo un sacrificio inutile e forse addirittura dannoso… a voi la scelta! Ovviamente le voci in merito sono sempre contrastanti ma quello che mi sento di consigliarvi è di preferire sempre qualcosa di naturale a qualcosa di trattato chimicamente.. piuttosto curate le dosi ma mangiate qualcosa che vi faccia REALMENTE bene!
Baci e abbracci, Ale
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: