SERATA DA NONNA AMELIA <3

Stasera mi sono trasformata in nonna amelia e ho sfornato biscotti a gogo per una vendita di beneficenza all’asilo della mia vicina di casa ❤

Non si tratta ovviamente di una ricetta dietetica.. si tratta di una ricetta che fa parte della mia tradizione di famiglia da anni, che da mia nonna è passata a mia mamma e che da quest’ultima è passata a me,ognuna di noi ha apportato Immaginepiccole modifiche, ci ha messo un suo piccolo tocco sia dal punto di vista degli ingredienti sia dal punto di vista della cottura.. e oggi condivido con voi la mia versione dei classici biscotti all’italiana, in due versioni : con le gocce di cioccolato e con le granelle di zucchero. Per farne una dose da esercito (105 circa) come ho fatto io per questa vendita di beneficenza vi serviranno :

  • 4 uova
  • 1/2 kg di farina
  • 180g di zucchero
  • 100g di fecola di patate
  • 150g di burro
  • Gocce di cioccolato e granelle di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
 Vi basterà impastare tutto insieme facendo attenzione a mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente per aiutarvi a impastare, a questo punto dividete in due l’impasto e aggiungete ad una metà le gocce di cioccolato. Ricavate le formine facendo attenzione (e qua uno dei tanti tocchi personali miei) a lasciarli un po’ spessi, in questo modo rimarranno belli morbidi dentro e saranno ancora più gustosi e cuoceteteli per 35 minuti circa a 100° a forno ventilato.
Il valore delle tradizioni non ha proprio prezzo.. ❤
Buona notte a tutti, Ale
Rispondi

