LA STANCHEZZA A VOLTE AIUTA.. MINI PLUMCAKE “SBAGLIATI” AI MIRTILLI

Stasera ho fatto un pasticcio… mai fare i dolci quando si è stanchi.. ci si dimentica di leggere tutta la ricetta… ma in questo caso il risultato è pazzesco e ha ancora meno calorie ahahah cosa ho dimenticato? L’olio di semi!!! ahahha ecco allora la mia ricetta, buonissima e soffice lo stesso (anzi forse di più!!) dei miniplumcake ai mirtilli e yogurt!! Per 12 miniplumcake vi servirà : Immagine

  • 100g di farina di farro integrale ( o altra) 
  • 100g di zucchero ( io ho usato il truvia quindi ho diviso per 3 questa dose di zucchero)
  • 2 uova
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco magro da 125g 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
  • 62g circa di mirtilli o lamponi 
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso, mettete via la frusta e armatevi di spatola o di cucchiaio di legno e aggiungete lo yogurt, mescolate e aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme mescolate e infine incorporate al vostro composto i mirtilli. Accendete il forno a 180 gradi, riempite i vostri stampini per 2/3 circa e cuocete 15 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare se dargli qualche minuto in più di cottura. 
Ma parliamo un po’ del mirtillo, esiste rosso e nero quest’ultimo in particolare, è quello a cui vengono riconosciute il maggior numero di proprietà benefiche per l’organismo umano; il suo colore è dovuto alla presenza di antociani, che sono dei pigmenti blu aventi diverse funzioni nella pianta, tra cui quella di difenderla dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Le sostanze principali che troviamo in questo piccolo frutto sono costituite da zuccheri, diversi tipi di acidi tra cui l’acido citrico e l’acido idrocinnamico. Inoltre, il mirtillo nero, contiene la vitamina B9, i tannini e in grande quantità sono presenti le antocianine che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici. L’acido ossalico è quello che conferisce il tipico sapore asprigno del mirtillo Il mirtillo è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, disturbi del fegato, tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari, disturbi della circolazione in genere e per i problemi alla vista. L’acido idroccinnamico presente nel mirtillo è molto importante per il nostro organismo, in quanto è in grado di neutralizzare le sostanza cancerogene prodotte nell’apparato digerente. Il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, vedi il mirtillo, assume un importantissimo ruolo per quanto riguarda la salute del nostro organismo; queste sostanze, infatti, sviluppano uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi. Oltre al loro potere antiossidante, i mirtilli, vengono usati anche per altre proprietà terapeutiche; sono infatti in grado di curare l’affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari.
La antocianine  agiscono sul cuore e sono in grado di aumentare la resistenza stessa del muscolo; grazie al suo effetto antisettico e anti infiammatorio, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte in modo deciso la diarrea.
In campo oculistico, il consumo di mirtillo, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità. Infine, il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.
Insomma buoni, succosi, deliziosi e vi fanno pure bene!! 
Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. Ciao!! Pensi che potrei usare questa ricetta per un solo plum cake grande? Ovviamente andrà cotto per più tempo, ma gli ingredienti andranno bene?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: