MENS SANA IN CORPORE SANO

Sopratutto in vista dell’estate tutte noi donzelle ( ma non solo perché anche gli uomini cominciano a curare di più il loro corpo ) siamo sempre in cerca di rimedi e metodi casalinghi o meno per avere una pelle perfetta, liscia e pronta per la prova costume.Naturalmente il segreto per arrivare a questo obbiettivo non risiede solo in creme costose o quant’altro ma comincia dalle basi : la cura di ogni giorno attraverso sopratutto : L’ALIMENTAZIONE! Vediamo nello specifico quali alimenti sono amici di una pelle sana, luminosa e tonica :
  • TE’ VERDE: ha proprietà innanzitutto disintossicanti e contiene EGCG in grado di purificare i pori dell’epidermide contrastando acne e prevenendo il cancro alla pelle
  • LEGUMI :fagioli, lenticchie sopratutto contengono vitamina B utile per favorire la rigenerazione cellulare e accrescere le difese naturali della pelle. Inoltre sono ricche di fibre e minerali.
  • VERDURA : pomodori e carote sono ricchi di proprietà antiossidanti e combattono l’azione dei radicali liberi, dell’invecchiamento cutaneo e rigenerano la pelle colpita da stress, sole e smog. Ottimi anche spinaci, rape verdi e broccoli il cui uso garantisce una pelle dal colorito più accesso e uniforme e riducono le rughe grazie alla presenza di vitamina A, responsabile del processo di crescita e sviluppo delle cellule.
  • FRUTTA : sopratutto le mele che sono fonte di vitamina B1, B2,A,C  e intervengono sul metabolismo della cellula garantendo la sua rigenerazione e integrando la cute dei minerali persi. Ottime anche arance, pompelmi e limoni che rendono la pelle fresca e levigata. Per un pelle più morbida preferiamo poi fragole, kiwi e arance.
  • OMEGA 3: quinci salmone, tonno, trota, sardina, aringa e sgombro che ne contengono moltissimi e hanno proprietà antinfiammatorie e ridonano elasticità e bellezza alla pelle combattendo il trofismo cutaneo.
  • FRUTTA SECCA : in particolare mandorle, noci e nocciole che sono ricche di vitamina E , responsabile anch’essa di una pelle più giovane poiché combatte i radicali liberi, le rughe, i danni da fotoinvecchiamento e apporta una giusta protezione e idratazione della pelle.
ImmagineTra questi alimenti poi per chi ha una pelle secca è più indicato preferire alimenti ricchi di vitamina E (frutta secca, riso, avocado,grana,yogurt, olio) e acidi grassi essenziali omega 3 per chi invece ha una pelle grassa è meglio preferire fichi (che ripuliscono il sangue dalle tossine ed evitano l’ostruzione dei pori, cipolle e latte di mandorle.

ImmagineMa la salute e la bellezza della pelle seppure trova la sua base fondamentale in una corretta alimentazione non finisce qui : ad una alimentazione corretta va infatti abbinato un corretto stile di vita. Piccoli trucchi quotidiani che miglioreranno non solo la vostra pelle ma anche il vostro benessere psico-fisico sono infatti :

  • Bere almeno 1 litro di acqua al giorno : vi purificherà e vi aiuterà anche a dimagrire
  • Riposare almeno 8 ore al giorno : apporta benefici non solo alla pelle ma anche al sistema nervoso e riduce l’irritabilità
  • Mantenere la pelle pulita con prodotti specifici per il nostro tipo di pelle
  • Effettuare almeno un peeling o scrubs alla settimana
  • Idratare la pelle con creme o oli idratanti almeno due volte al giorno il che è utile anche per mantenere elastica la pelle
Ma come vi dicevo non esistono solo creme costose per curare la vostra pelle, anzi a volte i metodi naturali sono ancora più efficaci delle costosissime creme che si trovano in commercio e voglio condividere con voi lo scrub che io stessa faccio almeno una volta alla settimana ; per realizzarlo vi basterà mescolare in una ciotola dei fondi del caffè ( circa 4)  della caffettiera che avrete cura di conservare dello zucchero di canna (un paio di cucchiai di solito sono sufficienti ma se volete un effetto più forte aggiungetene, io ho la pelle delicata quindi non ne metto troppo se no mi faccio male ahahha) e dell’olio d’oliva quanto basta per amalgamare il tutto (circa la metà rispetto allo zucchero di canna) : il composto deve essere granuloso. A questo punto con la vostra tazza piena di questo terriccio marrone andate nella doccia, inumidite la pelle e,prima di insaponarvi il corpo, prendete a manciate il composto e applicatelo su gambe, braccia, pancia e glutei NON SUL VISO, e delicatamente massaggiate con movimenti circolari. In questo modo toglierete le cellule morte, grazie al caffè combatterete la cellulite e nel frattempo idraterete la pelle grazie alla presenza dell’olio; sciacquate e lavatevi normalmente fino a togliere tutto il marrone che avrete addosso a causa della caffè. Se notate che la vostra pelle è morbida ma troppo secca la prossima volta aggiungete un po’ d’olio al vostro composto. ImmagineNoterete che cambiamento, la vostra pelle sarà di volta in volta estremamente più liscia, morbida e luminosa. Se volete potete sostituire lo zucchero con il sale grosso se non avete la pelle delicata come la mia e l’ideale sarebbe utilizzare il latte di mandorle.
Un altro scrubs che mi sento di consigliarvi e che è molto semplice ed efficace è quello per labbra mordine e carnose anche questo di una facilità ed efficacia sorprendete : vi basterà mettere sul dorso della vostra mano un po’ di burro cacao, mescolarlo con dello zucchero semolato e prendendo il composto con il dito massaggiare delicatamente sulle labbra per togliere pellicine morte e idratare nel contempo le vostra labbra, potete farlo anche subito prima di truccarvi, facile, veloce e di sicura efficacia.
Sebbene comunque le donne siano più attente alla cura del  corpo anche gli uomini nel corso degli anni hanno cominciato a fare attenzione a questo aspetto dell’esistenza per cui dedichiamoci anche a loro 🙂 Innanzitutto la pelle dell’uomo essendo diversa da quella della donna necessita di trattamenti diversi : è infatti più spessa (circa del 20%), più propensa a fermatici e desquamazione, produce una maggiore quantità di sebo, ha un ph più acido che garantisce una protezione maggiore da infiammazioni e l’invecchiamento sopraggiunge verso i 40/50 anni quindi più tardi rispetto a quello delle donna, le rughe sono però più profonde a causa della minzione di collegnese prodotto e dalla rasatura : attenti ai rasoi che usate maschietti perché quelli troppo aggressivi possono accelerare l’invecchiamento della vostra pelle. I consigli pero voi sono quindi di utilizzare creme specifiche per pelli sensibili dopo la rasatura, utilizzare rasoi semplici e studiati per non irritare la pelle, abituarsi a stendere una crema idratante mattina e sera ed evitare il più possibile lampade.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: