ELISIR DI LUNGA VITA IN FORMATO MIGNON

Un’idea semplice e veloce per uno snack o per una colazione sana e gustosa? Yogurt greco, bacche di goji e miglio soffiato, buonissimo, gustoso e molto estivo.. 🙂 ImmagineStamattina vi voglio parlare delle bacche di goji che in Italia si stanno ormai facendo strada anche attraverso il loro inserimento in creme per il viso e quant’altro..

 Ma cosa sono e perché dovresti inserirle nella tua dieta quotidiana?
Innanzitutto sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, il lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle solanaceae, esse contengono:
  • Vitamine: sopratutto la C che rafforza il sistema immunitario e rende forti in caso di allergie
  • Sali minerali: fondamentali nel funzionamento di tutti gli organismi viventi
  • Antiossidanti: che rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanza
  • Flavonoidi: che possono svolgere la funzione di “spazzini” dei radicali liberi e quindi sono utili per il corretto funzionamento del fegato e del sistema immunitario, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e servono per l’ossigenazione dei tessuti. Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di flavonoidi potenzia l’azione degli antiossidanti del sangue e questo si traduce in una notevole azione di prevenzione di malattie quali quelle cardio vascolari e neurodegenerative, allergie e diabete.
  • Polisaccaridi: sono i principi più numerosi contenuti in queste bacche, si tratta di una tipologia speciale di zuccheri che aumentano il livello energetico dell’organismo, la resistenza fisica, l’umore, agiscono sulla memoria e sulla qualità del sonno. Migliorano lo stato di benessere psicofisico della persona, in modo particolare sono contenuti 4 tipi di polisaccaridi unici che non si trovano in nessun’altra pianta conosciuta che derivano dalla pianta da cui sono coltivati che fanno di questi frutti un rimedio naturale a tutti gli effetti.
Contengono poi potassio, proteine, amminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina E e zinco la cui carenza condiziona pesantemente la crescita corporea e l’aumento di peso.Immagine La popolazione cinese, che non a caso è una delle più longeve sulla terra, da sempre inserisce questo elisir di lunga vita per la cura del corpo e della mente. Sono state definite in oriente come “frutto della vitalità e della longevità”, come abbiamo visto sono infatti ricchissime di nutrienti fondamentali in grado di combattere e contrastare alcune malattie comuni e oltre a questo stimolano il metabolismo ( favorendo quindi il DIMAGRIMENTO), migliorano la qualità del sonno, della memoria e migliorano la vista.
Non vi basta? Sono anche ritenute un alimento afrodisiaco e in grado di fornire grande energia 🙂
Per quanto riguarda il gusto sono molto simili alle uvette secche, se non le amate vi consiglio di lasciarle ad ammollarsi un po’ nello yogurt ( mezzora sarà sufficiente) e poi mangiatele. Insomma vi fanno talmente bene che almeno una possibilità dovete dargliela 🙂
Buona domenica a tutti, Ale
Annunci

3 Comments

Add yours →

  1. Adoro le bacche do goji, sono davvero un elisir! Bellissima la tua presentazione! Leggera e gustosa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: