FRUTTA SECCA.. BENTORNATA!

Oggi voglio sfatare con voi il falso mito del tenersi a distanza dalla frutta secca se si vuole perdere peso. Perché? Inanzitutto facciamo una distinzione tra i tipi di frutta secca esistenti :

  • GLUCIDICA: che è ricca di zuccheri e povera di grassi, per intenderci è quella che comprendere l’essiccazione artificiale tramite un apposito metodo di disidratazione di mele, uva e banana sopratutto. ImmagineQuesta è consigliabile durante la pratica di attività sportiva intensa perché è una fonte di zuccheri ottima e di facile assimilazione, ha un elevato contenuto di fibre e minerali che fa si che diventi uno spuntino nutriente da consumare anche giornalmente purché in piccole dosi.
  • LIPIDICA : che è ricca di grassi e povera di zuccheri e comprende frutti veri e propri e semi di alcune piante e legumi tra cui le arachidi. Contiene proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B ed E e grassi insaturi della famiglia degli omega 3 ma anche molte calorie : una porzione da 100g ha circa 600kcal per cui la dose giornaliera non deve superare i 20g. E’ poi un’ottima fonte di fitoestrogeni, utili in menopausa per ridurre la sintomatologia e di filosteroli, sostanze simili al colesterolo che aiutano a ridurne i livelli ematici a vantaggio del benessere cardiovascolare.
Ma entriamo nello specifico per capire quali vantaggi portano i singoli frutti comunemente sulle nostre tavole sopratutto a natale :
  • MANDORLE : ottima fonte di proteine, acidi grassi monoinsaturi, vitamine e  umerosi sali minerali per questi motivi sono considerate anti ansia, migliorano l’umore, aiutano intestino e concentrazione
  • NOCI : ricche di vitamina E, acidi grassi omega3, omega6 e magnesio, sono astringenti, toniche, cicatrizzanti, antinfiammatorie, disinfettanti contro i parassiti intestinali e capaci di regolare i lievlli ematici di zuccheri riducendo il rischio di sviluppare arteriosclerosi e malattie cardiovascolari
  • PISTACCHI : ricchi di vitamine del gruppo A e B, proteine, omega 6 e sali minerali, aiutano contro l’artrite, il diabete e le affezioni della pelle
  • PINOLI: apportano proteine, fibre, provitamina A, vitamina E, ferro, calcio, magnesio e amidi e sono consigliati a chi soffre di stanchezza cronica e debolezza. Molto utili per potenziare l’energia mentali
  • ANACARDI : contengono un’alta percentuale di grassi monoinsaturi, sono antidepressivi e contrastano il colesterolo cattivo
  • ARACHIDI : alto contenuto di arginina, fondamentale per la crescita, sali minerali e sono una buona fonte di polifenoli, hanno un elevato potere antiossidante.
In soldoni quindi una mela al giorno toglierà pure il medico di torno, ma anche un pugno di frutta secca. Di più.Secondo le ultime scoperte, infatti, mangiandone quotidianamente senza esagerare, noci,

Immagine

 mandorle e affini aiuterebbero a mantenere il peso forma, perché alla faccia delle calorie che contengono, questi cibi hanno un elevato contenuto di grassi insaturi, che si metabolizzano molto velocemente e apportano numerosi benefici all’organismo, e di proteine, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali omega 3, che aumentano il senso di sazietà inducendo quindi a mangiare meno.Chi mangia frutta secca con regolarità ha il 29 per cento di possibilità in meno di morire per patologie cardiovascolari (perché i semi oleaginosi aumentano il colesterolo «buono» HDL che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e ad abbassare i livelli di infiammazione) e l’11 per cento in meno di tumore. Ottima anche per la prevenzione del diabete. Nello stesso tempo anche la linea ne giova, nonostante contenga molti grassi!
Insomma ,senza esagerare ovviamente, ma non dite mai più addio nemmeno alla frutta secca!! 🙂
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