PRANZO IN 5 MINUTI… DA OGGI SI PUO’!!

Un pranzo sano buono e genuino in 5 minuti?? SI.. PUO’ FAREEEEE ahahah Ecco i miei fusilli di grano saraceno con stracetti di trota iridea.. Questa fantastica pasta si trova in qualsiasi negozio Immaginebio, è buonissima, genuina e cuoce in soli 3 minuti ed ha un gusto fantastico e molto particolare.. quindi vi basterà buttare la pasta e in quei tre minuti preparate questo condimento facilissimo : un filo d’olio in una pentola antiaderente, tagliate la trota e pezzetti sottilissimi e fateli rosolare con l’olio, quando la pasta sarà pronta anche il vostro sughero lo farà unite il tutto fate saltare per insaporire e aggiungete un trito fresco di prezzemolo e un po’ di pepe… e il gioco è fatto!

Perché il grano saraceno?
Il grano saraceno ha origini molto antiche. La sua coltivazione inizia nelle zone della Siberia, della Manciuria e della Cina. Con il passare del tempo, il grano saraceno inizia ad essere coltivato anche in Giappone, in India e in Turchia. In Italia sbarca nel XV secolo, grazie al commercio marittimo attraverso il Mar Nero, e solo dopo il medioevo acquisisce una distribuzione ed una coltivazione degna di nota anche a livello europeo.Il grano saraceno è tuttora molto utilizzato nella cucina tradizionale; rientra infatti in molte ricette  mondiali e nella tradizione culinaria italiana. Ad esempio, il grano saraceno trova impiego nella cucina di montagna come ingrediente base per la produzione della “polenta taragna”, dei “pizzoccheri valtellinesi” e degli “sciatt”, tipici dolci della Valtellina.
A causa delle sue proprietà nutrizionali, e dei notevoli impieghi alimentari, il grano saraceno viene spesso classificato come un cereale, nonostante non appartenga alla famiglia delle Graminacee.

La farina di grano saraceno ha un contenuto di fibre solubili molto elevato: 30%. Questo dato è molto interessante perché le fibre solubili sono quelle che riducono la quantità di colesterolo prodotto dal fegato e sono il nutrimento preferito della flora batterica intestinale “buona”(quella che consente un corretto funzionamento intestinale ed aiuta ad equilibrare il sistema immunitario).
Il grano saraceno ha inoltre un buon contenuto di zinco, rame, selenio e manganese: tutti oligoelementi coinvolti nel metabolismo del ferro, del calcio e degli zuccheri.Negli ultimi anni in effetti il grano saraceno è molto studiato, insieme all’avena, per la sua capacità di aiutare a regolare la glicemia nei diabetici. Oltre al contenuto di minerali, questa proprietà è dovuta anche all’elevato contenuto di amilosio, la forma lineare dell’amido, (diversa dall’amilopectina che è la forma ramificata), perché durante la digestione il glucosio viene rilasciato più lentamente dall’amilosio che dall’amilopectina. ImmagineQuesta digestione ed assimilazione lenta del glucosio assicura un picco glicemico inferiore ed una curva glicemica più appiattita.Oltre a queste proprietà, il grano saraceno è un utile aiuto per il microcircolo.Contiene infatti la rutina, un flavonoide che rende più elastiche le pareti di capillari.Infine il grano saraceno non contiene glutine. Può essere utilizzato dai celiaci nelle varie preparazioni, anche in farine miste con mais e riso, facendo sempre attenzione che sulla confezione del prodotto acquistato sia apposto il simbolo della spiga barrata che garantisce l’assenza di inquinamento con cereali contenenti glutine. Il grano saraceno può infine essere utilizzato da tutti, fin dalle pappe per la prima infanzia, per ridurre l’introduzione di glutine e per sfruttare le proprietà di questo antico seme.
Baci e abbracci, Ale
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: