Golosità mattutina..

Stamattina faccio colazione con una delizia preparata ieri sera : brownies al cioccolato… light!! Com’è possibile? I più esperti sanno che i brownies, tipici dolcetti americani quadrati molto ricchi e golosi sono tutto meno che light.. sono infatti un impasto di cioccolato burro, nocciole e uova… e molto altro.. ahah e allora come ho fatto a renderli leggeri? ImmagineCon un trucco che da oggi sono sicura userete anche voi.. al posto del burro ho usato… l’avocado!! Grazie alla sua consistenza morbida infatti l’avocado molto maturo frullato diventa cremoso e sostituisce alla perfezione il burro in qualsiasi vostra ricetta.. dell’avocado vi parlerò per bene in un’altra occasione perché ora sono di fretta ma non potevo non condividere con voi questa ricetta buonissima quindi non perdiamo ulteriore tempo ed eccola qui, ricetta per circa 12 quadretti :

  • 150g di avocado
  • 30g di farina di farro
  • 90g di zucchero o (come ho fatto io) 30g di truvia
  • 50g di cioccolato fondente al 75% di cacao
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per prima cosa sbattete l’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungete l’avocado che avrete precedentemente tagliato sottile e frullato fino ad ottenere una crema morbida, amalgamate per bene e poi aggiungete il cioccolato che avrete nel frattempo sciolto a bagno maria. Mescolate per bene e alla fine incorporate la farina setacciata con il lievito. Versate il composto in una teglia da 12X24 rivestita di carta forno oppure in uno stampo da plumcake in silicone e cuocete per 30 minuti a 180°. Tagliate a cubetti, l’impasto dentro vi sembrerà crudo ma in realtà deve rimanere così, morbido e umido; spolverizzate con zucchero a velo 🙂 Se volete renderli ancora più sfiziosi aggiungete all’impasto delle nocciole. La mia versione ha, per quadretto, solamente 60kcal!!
ps hanno un gusto molto particolare dato dall’avocado, quindi fatene pochi perché non è detto che vi piaccia il gusto di questo frutto, ve lo do come consiglio spassionato..
Baci e abbracci, Ale
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: