DUE ARANCE AL GIORNO TOLGONO IL MEDICO DI TORNO

L’arancia è un frutto assolutamente ricco di interessanti proprietà, molto delle quali talvolta sconosciute. Innanzitutto in linea generale esse sono drenanti, depurative e antinfiammatorie, saziano, appiattiscono la pancia e ti aiutano a controllare la fame :sono quindi ottime alleate del peso forma essendo per l’80% formate da acqua. Ma andiamo più nello specifico. Il mese ideale per gustare delle buonissime arance e in generali gli agrumi è novembre ma anche negli altri mesi è ormai possibile reperire arance di ottima qualità e gusto; nella loro composizione troviamo, oltre alla consistente presenza d’acqua, il fruttosio che, contenuto anche nella mela rossa, è l’unico Immaginezucchero a basso indice glicemico, una buona percentuale di sali minerali e di vitamine ( ovviamente C ma anche del gruppo B e P), molti acidi organici (tra cui l’acido citrico) e infine molte fibre. La vitamina C serve a combattere raffreddori e forme influenzali, quindi in questo periodo di continui sbalzi di temperatura, è un’ottima alleata.

Le arance ti rendo più bella! Come? Sono un’ottima fonte di antiossidanti che, come sappiamo, contrastando l’azione dei radicali liberi rallentano l’invecchiamento della pelle e contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario.
Dal punto di vista nutrizionale le arance hanno solamente 34kcal ogni 100g e si dividono in due grandi gruppi :
PIGMENTATE , ideali da spremere e che comprende :
  • Tarocco : tipiche della sicilia, hanno una polpa arancio-rossastra e molto succo
  • Moro: polpa rossa, particolarmente succosa
  • Sanguinella: simile alla moro ma più scura e piccola. Abbastanza acidula e il suo gusto è gradito ai bambini e a chi ama i sapori dolci
BIONDE, ideali da mangiare tra cui troviamo:
  • Navel: si riconosce facilmente perché nella parte alta presenta un rigonfiamento dovuto alla presenza di un secondo frutto, sotto la scorza, di dimensioni ridotte
  • Ovale
  • Valencia
 Oltre che a mangiarle al naturale le arance sono ottime per essere abbinate agli ortaggi nella preparazione di insolite insalate drenanti o, ancora meglio, se mangiate come antipasto ogni giorno per un mese a pranzo noterete un minor senso di fame e la ritenzione idrica migliorerà. Un altro consiglio è di non buttare tutte la pellicola bianca che si trova sotto la buccia perché è ricca di fibra che aiuta l’organismo nell’assunzione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.

Immagine

Ma parliamo adesso delle ARANCE ROSSE,
che sono le più interessanti per chi vuole dimagrire, grazie soprattutto all’azione antiossidante della cianidina 3, presente in grande quantità in questa varietà di arancia. Contengono poi calcio, fosforo, potassio, ferro,selenio e diverse vitamine e sono un’ottima fonte di acido citrico che, una volta nell’organismo,abbassa il ph, cioè l’acidità, migliora i processi digestivi, riduce la glicemia e aiuta a conservare attivo il metabolismo : ecco come indirettamente vi aiuta nel processo dimagrante! Insomma le arancia sono buone, sono colorate e vi fanno bene : i nutrizionisti consigliano di mangiarne almeno due al giorno.
Baci e abbracci, Ale
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: