MA LO SAI CHE IL TE CALDO TI FA BENE E TI AIUTA A DIMAGRIRE?

Con questo freddo , che non accenna a diminuire ( anzi!!) ad una buona tazza di te caldo non si dice mai di no.. Ma lo sai che ne esistono un sacco di varietà e che alcune hanno proprietà molto particolari che possono aiutarti addirittura a dimagrire?? Esatto hai capito bene.. ma vediamoli nel dettaglio :

  • TE NERO : è ormai dimostrato che il suo consumo può contribuire a mantenere una buona salute corporea generale, tanto che il suo consumo si alterna quotidianamente a quello dell’acqua già in molti paesi del mondo. In particolar modo il suo consumo regolare fa bene alle ossa, al cuore e ai denti. I primi a individuarne le proprietà benefiche sono stati i ricercatori britannici che, dopo lunghe ricerche, hanno attestato che il consumo quotidiano di questa bevanda porta ad una riduzione dei problemi e rischi legati alle coronarie ed in particolare è in grado di contribuire alla riduzione dell’11% del rischio di manifestazione dell’infarto al miocardio.Immagine Ma in che modo agisce?? In sostanza berne almeno 4 tazze al giorno fa in modo che avvenga una corretta dilatazione dei grossi vasi sanguigni, migliorando le condizione di salute del cuore. Cosa lo rende così speciale? La presenza innanzitutto di sostanze chiamate flavonoidi che sono antiossidanti e la presenza di fluoro che protegge da carie e placche ai denti. Ma 4 tazze al giorno non sono troppe dato che contiene caffeina? NO, perché contiene 40mg di caffeina contro i 100mg di una tazzina di caffè. Controindicazione è però l’assorbimento del ferro che il consumo eccessivo di te nero rallenta quindi è sconsigliato per chi soffre di anemia o per i vegetariani per cui si consiglia il consumo lontano dai pasti.
  • TE VERDE : è molto più di una semplice bevanda, è una vera e propria medicina naturale. In giappone il suo consumo è estremamente diffuso e spesso viene usato per accompagnare, al posto dell’acqua, i pasti principali perché grazie al suo sapore delicato non copre i sapori presenti in tavola ma addirittura li esalta. Ma a cosa deve la sua fama? Naturalmente alle sue numerose proprietà:
  1. ANTIBATTERICO NATURALE : la sua azione riguarda soprattutto bocca e denti, perché le sostanze in esso contenuto sono in grado di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale cioè lo Streptococcus mutans.
  2. ANTIOSSIDANTE : è un concentrato naturale di antiossidanti tra cui polifenoli e bioflavonoidi, essenziali per contrastare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare il proliferare dei radicali liberi
  3. ANTI TUMORALE :gli scozzesi hanno dimostrato la sua efficacia contro i tumori della pelle
  4. DIMAGRANTE :ecco l’occhio sarà caduto in particolare qua peImmaginer le più attente.. ahah Si esatto il te verde ti aiuta a dimagrire. Come? Gli studiosi della Penn State University hannoindividuato la presenza di sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell’organismo di bruciare grassi in eccesso e insieme di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione! Quindi w il te verde!!
  5. PREVIENE GLI ICTUS : grazie alla presenza delle catechine, antiossidanti che regolano la pressione sanguigna e migliorano la circolazione.
  6. PREVIENE CANCRO ALL’UTERO : alcune sostanze contenute nel te verde possono contribuire ad inibire la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino.
  7. CONTRO IL DIABETE : una sostanza contenuta nel te verde, nota come EGCG , contribuisce a bilanciare i livelli di zuccheri nel sangue, migliora l’utilizzo dell’insulina da parte del nostro corpo, evitando l’irritabilità e arginando il desiderio di compensare il senso di affaticamenti con l’introduzione di cibi poco salutari.Ma questi sono solo una parte dei numerosissimi benefici di questo miracoloso tè.
  • ROOIBOS TE : è anche noto come il “tè del natale” perché aiuta a digerire le abbuffate natalizie ben note al bel paese. Le preziose proprietà di questa bevanda sudafricana sono state confermate da numerosImmaginee ricerche internazionali che hanno dimostrato come, grazie alla presenza di 25 differenti polifenoli, questo tè protegga il fegato dall’accumulo di grassi e aiuti a prevenire i disturbi metabolici. Il suo basso contenuto calorico, l’assenza di caffeina e le sue proprietà organolettiche uniche, fanno del Rooibos l’alleato ideale per rimettersi in forma e depurare l’organismo appesantito dalle abbuffate natalizie.Il suo costante utilizzo aiuta a ridurre in maniera significativa il colesterolo, i trigliceridi e gli acidi grassi liberi, aiutando l’organismo a riacquistare equilibrio e benessere fisico psicofisico. Le proprietà disintossicanti aiutano a depurare il sangue, il fegato e la cistifellea, stimolando la produzione di bile e aiutando l’organismo ad espellere sostanze nocive.
  • TE BIANCO : è noto anche come “te degli imperatori” perché proviene dalle gemme delicate e più giovane delle foglie della camelia cinese, dopo la raccolta i germogli e le foglie devono appassire al sole per prevenire effetti di ossidazione e fermentazione indesiderati, richiede dunque una grande attenzione e sforzo per produrlo. I germogli che lo formano sono selezionati con la massima cura durante il raccolto che può avvenire solo in alcuni periodi dell’anno. ImmagineE’ da considerarsi una bevanda della salute per la grande presenza di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, rende il sangue maggiormente fluidificante e migliora la funzione delle arterie, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna ed a mantenere una buona salute perché fornisce catechine al nostro organismo. Può ridurre lo zucchero nel sangue e aiuta a prevenire ed alleviare i sintomi del diabete, riduce lo stress e aumenta l’energia fisica.  Ma non solo! Anche questo come il te verde ti aiuta a DIMAGRIRE! Come? Stimola il metabolismo e incoraggio il corpo a bruciare più grasso. 
Insomma.. hai voglia di farti una coccola? Concediti una bella tazza di tè caldo che ti fa bene alla salute e accompagnalo con qualche biscottino integrale e light di cui trovi la ricetta nella mia sezione dedicata ai dolci 😉
N.B. Tutti questi tè NON VANNO ZUCCHERATI, perché lo zucchero (o qualsiasi altro dolcificante) ne altera sapore e non vi permette di assumere a pieno le proprietà benefiche. Quindi fate uno sforzo e lasciate da parte lo zucchero.. siete già dolci abbastanza così 🙂 ahah
Baci e abbracci, buona domenica Ale
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: