Crostata…a “CUOR LEGGERO”

Chi ha detto che deve rinunciare ad una buona crostata con crema pasticciera e frutta se sei a dieta??

Immagine

Certo non sarà la stessa cosa della versione burrosa a cui siamo abituati, ma è un’ottima versione integrale e povera di grassi ( la mia crostata ha solo 115kcal a fetta, corrisponde ad 1/10).

Cosa devi fare?

  • Per la “frolla” : 
150g di farina di farro integrale
50g di farina tipo 0
1 albume
100ml di succo di mela
Impasta finché non ottieni un panetto estremamente morbido( aggiungi farina se è troppo appiccicoso), ottenuto il panetto mettilo nella pellicola trasparente e lascialo mezzora in frigorifero.
Dopo mezzora stendi l’impasto in una tortiera del diametro circa di 20cm e cuocila con la cottura “ in bianco”, stendi cioè l’impasto sulla teglia, fai dei buchi sul fondo con la forchetta, metti un pezzo di carta forno e sistema sopra dei fagioli, cuoci a 200° per 15/20 minuti poi togli la carta forno e cuoci altri 15 minuti a 170 ° per far asciugare la frolla.
  • Ora dedicati alla crema pasticciera: 
3 tuorli
500 ml di latte ( io di riso)
100g di zucchero di canna integrale
40g di maizena o fecola di patate
scorza limone q.b.
Metti in un pentolino il latte con la scorza del limone e fai andare a fuoco basso portandolo lentamente a bollore, nel frattempo,con una frusta sbatti i tuorli, con lo zucchero e la maizena. Una volta arrivato a bollore il latte versane metà sul composto di zucchero, tuorli e maizena, usando un colino in modo che non cada dentro la scorza del limone e rimetti sul fuoco la metà del latte rimasta. Mescola facendo sciogliere lo zucchero con il latte caldo versatogli sopra e quando il restante latte nel pentolino sarà tornato a bollore aggiungigli il composto di latte zucchero tuorli e maizena , porta a bollore e continua a mescolare finché non ottieni la consistenza desiderata. Metti la crema a raffreddare.
E ora, quando la tua frolla sarà fredda, componila disponendo sopra la crema pasticciera e le more o altra frutta fresca a tua scelta 🙂
Buon appetito 🙂
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: