TONICHE E SNELLE SENZA USCIRE DI CASA? SI PUO’!!

Molto spesso il tempo che abbiamo da dedicare allo sport è estremamente limitato, le palestre costano e, sopratutto d’inverno, se siamo nel calduccio delle nostre case, vestirci, prepararci, prendere la macchina e andare fino alla palestra più vicina per fare una serie di esercizi faticosi e pesanti richiede una forza di volontà molto accentuata 😦

Cosa fare allora? Rinunciare a raggiungere i nostri obbiettivi? NO, MAI. Questo principio dovrebbe essere applicato sempre nella vita, se vuoi una cosa trova il modo migliore per ottenerla.

Oggi vi mostrerò che si possono ottenere risultati anche rimanendo nella comodità di casa vostra. Come? Seguendo questa scheda che vi fornirà una base su come eseguire un allenamento completo nella comodità della vostra casa.

Immagine

Prima di spiegarvi come “leggerla” voglio spendere due parole su cosa intendo per allenamento “completo”.

Chiunque si inoltri in un percorso mirato al dimagrimento si trova davanti ad un quesito essenziale : fanno dimagrire di più gli esercizi aerobici ( o anche esercizi “cardio”) o quelli anaerobici (o “di forza”)? La risposta è : entrambi! Gli esercizi aerobici infatti coinvolgono grandi gruppi muscolari e l’apparato cardio-respiratorio, quelli anaerobici invece si basano sulla forza muscolare e coinvolgono attività fisiche che richiedono gesti brevi e molto intensi. Un allenamento per essere completo deve coinvolgere entrambe queste attività perché la loro combinazione porta ad uno sviluppo della capacità respiratoria e all’aumento del dispendio energetico incrementando la forza e la massa muscolare accentuando l’attività metabolica anche a riposo. In soldoni : con l’attività aerobica si consumano moltissime calorie, ma una volta che finisce l’attività si blocca anche il consumo di calorie, con l’attività anaerobica invece anche dopo aver finito l’allenamento i muscoli rimangono in tensione e continuano a consumare calorie.

La combinazione ideale sarebbe quella composta da almeno 1ora di attività cardio (come ad esempio: corsa, nuoto, zumba, danza ecc) seguita da mezz’ora di attività anaerobica (mirata ad esempio allo snellimento delle gambe o allo sviluppo delle braccia o degli addominali) ma i tempi spesso sono ristretti quindi vi offro questa scheda che se seguita ogni giorno con costanza non vi deluderà.

Come leggerla ed eseguirla? Scegliete un’attività cardio tra quelle indicate al centro :

  1. JUMPING JACKS :si tratta di salti al gambe e braccia divaricate, cercate su youtube per la corretta esecuzione
  2. JUMP ROPE : saltare la corda
  3. BURPEES : difficile spiegarvi di cosa si tratta, è un esercizio complesso formato da più movimenti in sequenza che troverete su youtube
  4. HIGH KNEES : salti portando le ginocchia vicino al petto

Scelta l’attività (n.b. potete anche sceglierne ogni volta una diversa anzi, variare è la cosa migliore) eseguitela per due minuti e poi proseguite eseguendo gli esercizi che trovate tutti intorno alla scheda partendo da quello in alto a sinistra e seguendo le frecce. Ripete tutta la sequenza per due o tre volte.

Questa scheda è una base da voi liberamente personalizzabile in base a quale parte del corpo volete modellare : ricordatevi che è importantissimo combinare le attività aerobiche a quelle anaerobiche anche per ottenere dei risultati più visibili, in altre parole l’attività aerobica è quella che vi permette di bruciare massa grassa e ad esempio per ottenere addominali visibili è prima necessario eliminare la tenera pancetta che li nasconde ahahah 🙂 Con questa scheda ovviamente non avrete muscoli da paura come li otterreste andando in palestra ed eseguendoli con i pesi, ma per chi vuole un fisico più tonico, asciutto e definito ( associati ovviamente ad un regime alimentare sano, è in cucina infatti che si fanno i veri muscoli 😉 ) vanno benissimo, provate per credere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: