PANCAKES GOLOSI AL CIOCCOLATO

“.. quello che stavo per dirle, e lei lo sa bene, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!”

Stamattina avevo una gran voglia di pancakes, ma la mia ricetta prevedeva l’uso di uova che in questi giorni avevo già mangiato ampiamente ( la dose settimanale consigliata è sotto le 6 unità). Per cui ho pensato : ci rinuncio e mangio qualcos’altro? Sia mai!! Chi mi conosce sa che quando mi metto una cosa in testa per bloccarmi devi spararmi ad una gamba ahah. Provo a farli senza uova!! Ma come renderli ancora più golosi? Se penso a qualcosa di goloso mi viene in mente immediatamente una sola parola a chiare lettere : CIOCCOLATO e si da il caso che da qualche giorno desideravo provare un latte di riso al cioccolato che avevo comprato al negozio bio.
Cogliendo tutti questi come chiari segni del destino ho allora cominciato la preparazione ed eccoli qua : pancakes al cioccolato golosissimi e light ( io con le dosi che vi darò ho ricavato 6 mini mini porzioni perché adoro fare le cose piccoline le trovo più sfiziose per cui le mie frittelle hanno solo 16 kcal l’una.. e tutte e 6 fanno una singola porzione da sole 106kcal).
  Immagine
Ma passiamo alle cose serie ora, ecco la ricetta per 6 mini pancakes :
25g di farina di farro integrale
30ml di latte di riso al cioccolato circa (dovete vedere voi se la consistenza è quella giusta, ne troppo liquida ne troppo dura se no non si cuoceranno le vostre frittelle)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Mescolate gli ingredienti con una frusta finche non ottenete una pastella densa ma non troppo, mettete una padella antiaderente sul fuoco e quando sarà calda versate l’impasto, le frittelle sono pronte appena cominciano a formarsi delle bolle sul lato superiore : quello è il segnale per girarle; ci vuole davvero pochissimo.
La ricetta dei pancakes non prevede mai l’aggiunta di zucchero perché solitamente si mangiano insieme a sciroppi quali sciroppo d’acero, d’agave ecc a maggior ragione qui essendoci già il latte al cioccolato non ho aggiunto nulla ma se siete amanti del dolce aggiungete anche un pizzico di zucchero.
Buona colazione e buon inizio di giornata a tutti, Ale
4 Comments

Add yours →

  1. Ciao! Ti seguo già da un paio di settimane, oggi ho provato a fare questi… mi sono arrangiata con quello che avevo in casa, quindi ho usato farina 00, latte parzialmente scremato e cacao in polvere, ma sono venuti ottimi! Alla prossima userò la farina integrale, vorrei provare a farli con del caffè in polvere. Complimenti per le ricettine!

Rispondi

