DOCCIA FREDDA? SI, GRAZIE!!

Come annunciato e promesso su questo blog non troverete solo ricette o consigli nutrizionali ma anche preziosi suggerimenti per migliorare la vostra pelle, il vostro fisico in generale e per darvi più vitalità ed energia! Quello di cui vi voglio parlare in questo post è una buona abitudine a cui ci può avvicinare lentamente, rispettando sempre le risposte del nostro fisico : fare la doccia fredda non è infatti qualcosa che solitamente ( almeno all’inizio) si fa piacevolmente quindi come iniziare? Vi consiglio un passaggio graduale perché un cambiamento drastico potrebbe causare uno stress eccessivo per alcune persone che potrebbe farvi più male che bene! Uscite poco per volta dalla vostra zona di comfort (il caldo) e abituate il vostro fisico poco alla volta diminuendo di volta in volta la temperatura.

Immagine

Ma perché fare la doccia fredda? I benefici sono tanti e vari ma vediamoli insieme :

  1. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO : un esperimento fatto a Praga su alcuni giovani atleti ha dimostrato, fra i vari cambiamenti, un aumento di due particolari tipi di globuli bianchi : linfociti ( utili per eliminare i batteri, i virus e le tossine) e monociti ( si nutrono di materiali estranei e patogeni che attaccano il nostro sistema immunitario). I ricercatori hanno poi ritenuto che l’aumento del tasso metabolico, che deriva dal tentativo del corpo di riscaldarsi, attiva il sistema immunitario e risponde rilasciando un maggior numero di globuli bianchi. Chi fa frequentemente docce fredde è meno propenso a contrarre influenze, raffreddori e addirittura alcune forme di cancro
  2. MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA : un metodo efficace per ottenere questo beneficio consiste nell’alternare l’acqua fredda ( che restringe le arterie) con l’acqua calda ( che dilata le vene) durante la doccia. Perché è importante godere di una buona circolazione? Per prevenire problemi come ipertensione,indurimento delle arterie e vene varicose.
  3. REGOLA LA TEMPERATURA E RIGENERA IL CORPO : le docce fredde scatenano una delicata forma di stress la quale aumenta la produzione interna di calore corporeo che a sua volta attiva vari sistemi adattavi di riparazione del corpo. Se le vostre mani e i vostri piedi sono sempre freddi oppure sudate in maniera eccessiva, provate a fare una doccia fredda. potrebbe risolvere il problema
  4. VI AIUTA A DIMAGRIRE: il grano bruno, a differenza di quello bianco, è molto utile perché aiuta a bruciare calorie e regola il bilancio energetico dell’organismo. L’esposizione al freddo stimola la naturale produzione di questo tipo di grasso. Queste cellule, cercando di riscaldare il corpo il più possibile, bruciano glucosio. Avere dunque una maggiore quantità di grasso bruno ci porta a bruciare ogni secondo più energia favorendo la perdita di peso e a velocizzare il nostro metabolismo grazie al quale tutti i processi del nostro corpo saranno più efficienti, il peso scenderà e la crescita e riparazione dei muscoli accelererà.
  5. MIGLIORA IL MOVIMENTO LINFATICO : il sistema linfatico è direttamente collegato al nostro sistema immunitario e a differenza dei vasi sanguigni trasporta linfa che a sua volta trasporta i prodotti di scarto e i globuli bianchi che gestiscono le infezioni. Il movimento di questo sistema si affida alla contrazione dei muscoli che viene stimolato, ancora una volta, dalla nostra doccia fredda!
  6. MIGLIORA LA RESPIRAZIONE: una delle prime cose che noterete è un notevole miglioramento della respirazione, questo accade perché, nel tentativo di alleviare lo “stress” causato dalla scossa che si riceve quando l’acqua entra in contatto con la nostra pelle, il nostro organismo apre i polmoni e richiede più ossigeno.
  7. MANTIENE I CAPELLI E LA PELLE PIU’ SANA : serra cuticole e pori, impedendo loro di intasarsi e riducendo così le imperfezioni, disintossica e favorisce la spremitura delle tossine e i prodotti di scarto della pelle.
  8. AUMENTA I LIVELLI DI ENERGIA E BENESSERE : ci aiuta a scrollare di dosso il sonno e lo stress
  9. AUMENTA LA PRODUZIONE DI ORMONI : funzione utilissima ad esempio quando si è in cerca di un piccolo bebè

Provate per credere a tutto quello che vi ho detto, è un piccolo sforzo che a lungo andare vi farà sentire molto più vivi e pieni di energia utile nelle nostre vite sempre più frenetiche e piene di stress 😉

Baci e abbracci, Ale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: